DALLA REDAZIONE
Lo scorso 9 maggio si è svolto un incontro del Gruppo di Lavoro ANIA “Accordo per la gestione dei sinistri in coassicurazione indiretta” al quale hanno partecipato ad invito il presidente ASSIT Riccardo Campagna e il presidente AIPAI Aurelio Vaiano. Apprezzabile il riconoscimento di ANIA verso Assit, che seppur da pochissimo rinnovata nello statuto, è riuscita fin da subito a risultare rappresentanza delle società di servizi dei processi liquidativi.
L’incontro era stato programmato per un confronto tra il GDL ed i periti, a distanza di quasi 1 anno e mezzo dall’avvio del nuovo accordo. Per quanto siano stati presentati esempi e criticità è emerso che l’Accordo in oggetto non presenta rilevanti criticità in fase di applicazione, mentre la vasta adesione da parte degli Assicuratori ne consente invece un assiduo utilizzo nei casi più comuni.
Non risulta in definitiva necessaria una revisione del testo dell’Accordo, ma il GDL ha aderito all’opportunità di redigere un documento condiviso esplicativo della sua applicazione per le casistiche più complesse, ma tra le più ricorrenti.
ASSIT nel ringraziare l’ANIA per l’attenzione avuta valorizzando il ruolo delle Associazioni di categoria, ringrazia il Gruppo di Lavoro per l’attenzione e i periti che hanno alimentato le nostre note fornendo casi e criticità.
Commenti recenti